Ingredienti
Cremoso e saporito, il risotto cacio e pepe di Cannavacciuolo è davvero una gioia per il palato. Ecco come prepararlo con la sua ricetta.
Veder lavorare il grande Antonino Cannavacciuolo lascia a bocca aperta: le sue mani si muovono sapientemente e con delicatezza tra gli ingredienti rendendo un piatto apparentemente semplice un vero e proprio tripudio di sapori e consistenze, oltre che una gioia per gli occhi. Il risotto cacio e pepe di Cannavacciuolo non fa certo eccezione.
Preparato ispirandosi alla ricetta della cacio e pepe, una ricetta tipica della cucina romana, è un primo piatto facile e veloce perfetto da preparare se volete impressionare i vostri ospiti. I passaggi del riso cacio e pepe, infatti, sono analoghi a quelli di una qualsiasi ricetta di risotto. Sarà il vostro tocco a renderlo unico e buono come quello dello chef. Scopriamo insieme questa ricetta di Antonino Cannavacciuolo preparata durante una puntata di Cucine da Incubo!
Come preparare la ricetta del risotto cacio e pepe di Cannavacciuolo
- Per preparare il risotto cacio e pepe mettete in una padella il riso, senza aggiungere nessun condimento. Tostatelo per qualche minuto a fiamma media, senza farlo bruciare.
- Quindi iniziate ad aggiungere il brodo poco per volta. Vi consigliamo di utilizzare del brodo di pollo per ottenere un primo piatto ancora più saporito.
- Portata a cottura il riso per circa 15 minuti, aggiungendo il brodo sempre poco per volta in modo che il tutto sia sempre coperto a filo. In questa fase, aggiungete anche un pizzico di sale (senza esagerare perché poi uniremo due formaggi molto saporiti).
- Fuori dal fuoco, quando il riso sarà ancora al dente, mantecate con il parmigiano e il pecorino grattugiati, il burro, un giro di olio extravergine di oliva e il pepe macinato al momento.
- Servite il risotto cacio e pepe appena fatto così da poterne apprezzare tutta la cremosità e l’aroma sprigionato dal pepe fresco.
Se questo abbinamento classico della cucina romana vi piace tanto quanto a noi, vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta della cacio e pepe: non vi deluderà!